Gaetano Iaia

Consulente Scientifico

Chi sono

Nato a Pozzuoli nel 1966. Dottore di Ricerca in Teologia e Dottore di Ricerca in Filosofia, dopo una prima, lunga (14 anni!), esperienza di docenza universitaria in ambito teologico, terminata nel giugno 2018, attualmente dirige la Fondazione “Centro per la Vita don Luigi Saccone” di Pozzuoli (www.fondazionecpvsaccone.it), collabora con la Research Executive Agency della Commissione Europea e, dal dicembre 2019, è Professore a contratto di Antropologia Filosofica e di Filosofia morale (Etica dell’ambiente) nella Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Preferendo ai sentieri sicuri e controllati quelli incerti e pericolosi dell’inesplorato, che non definiscono gli esiti e, nella loro imprevedibilità, rendono fragili le sicurezze dei più, ha privilegiato, quali suoi ambiti elettivi di ricerca, la fenomenologia francese contemporanea e soprattutto le categorie di “nostalgia” e “meraviglia”.

Tra le sue pubblicazioni: “Theologia viae”. Una riflessione teologica sul viaggio alla luce dell’esperienza paolina, in G. Iaia (a cura di), L’ultimo viaggio di Paolo. Atti del Convegno Internazionale di Studio su San Paolo in occasione del MCML Anniversario dell’approdo dell’Apostolo a Pozzuoli, Pozzuoli 17-19 febbraio 2011, Peter Lang Verlag, Bern 2013, 27-41; G. Iaia, Metafisica della creazione e dialogo interreligioso alla luce di Tommaso d’Aquino, Verbum Ferens, Napoli 2014; O. Wilde, Il Vangelo secondo Walt Whitman, traduzione italiana a cura di G. Iaia, in Aisthema, International Journal, 1 (2014) 1, 73-79: G. Iaia, Dalla bellezza dell’incontro all’incontro con la Bellezza, in Aisthema, International Journal, 2 (2015) 1, 141-156; E. Husserl, Sistemi di Filosofia Fenomenologica, traduzione italiana a cura di G. Iaia, in Aisthema, International Journal, 2 (2015) 1, 259-273; G. Iaia, Michel Henry: estetica e fenomenologia materiale. Uno status quaestionis, in Divus Thomas, 118 (gennaio/aprile 2015), 250-273; M. Geiger, Estetica fenomenologica, traduzione italiana a cura di G. Iaia, in Aisthema, International Journal, 2 (2015) 2, 119-142; G. Iaia, Pensare filosoficamente la crisi dell’umano. Rileggendo “La Barbarie” con Kafka e Benjamin, in M. Henry, Quattro saggi sull’etica della Vita, a cura di G. Iaia e C. Matarazzo, Guida Edizioni, Napoli 2016, 87-109; M. Henry, Arte e fenomenologia della Vita, traduzione italiana a cura di A. Bocchetti, nota introduttiva di G. Iaia, in Aisthema, International Journal, 3 (2016) 1, 73-118; G. Iaia, Formare l’umano: elementi per una grammatica dell’affettività, in dialogo con Scheler, in C. Matarazzo (a cura di), Educare all’umano a partire da Michel Henry, Giuliano Ladolfi Editore, Borgomanero (NO) 2018, 73-90.

Sito web personale: www.gaetanoiaia.it