Simona Amirante

Psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale si occupa di individui (adulti, adolescenti e bambini), coppie e famiglie.

Segue bambini, adolescenti e adulti che vivono momenti di difficoltà e che desiderano intraprendere un percorso di crescita personale.

Offre sostegno in casi di conflitto familiare in situazioni di separazione e divorzio, sia rispetto alla coppia che si separa sia alla coppia genitoriale che si trasforma.

Conduce gruppi di sostegno su tematiche specifiche (separazione, divorzio, genitorialità, comunicazione, emozioni…) e gruppi esperienziali incentrati sul confronto e la crescita personale.

Svolge Consulenze Tecniche di Parte in casi di separazione, divorzio, affidamento, valutazione del danno, stalking e mobbing.

Conduce gruppi applicando tecniche di rilassamento e training autogeno.

Iscritta all’ ordine degli Psicologi della Campania nel Marzo 2015, n° 6323

Area di intervento: Terapia individuale (adulti, adolescenti e bambini), di coppia e familiare, Sostegno alla separazione e al divorzio, esperta delle dinamiche di gruppo, Consulente Tecnico di Parte.

Principali disturbi trattati: Difficoltà relazionali, familiari, di coppia, scolastiche e lavorative. Disturbi D’Ansia, Disturbi dell’umore, Attacchi di Panico, Fobie, Depressione, Ipocondria, Elaborazione del Lutto, Disturbi Sessuali, Disturbi di personalità, Esperienze traumatiche, Disturbi del comportamento alimentare, Disturbi da Stress e Somatoformi, Dipendenze Patologiche, Disturbi psicosomatici.

Modello di riferimento: Approccio Sistemico Relazionale

Formazione:

  • Laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute conseguita presso l’università G.D’Annunzio Chieti-Pescara
  • Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso L’istituto di Psicoterapia relazionale I.P.R Caserta, Direttore Luigi Baldascini
  • Master in Psicologia Giuridica e Perizia Psicologica presso L’istituto di Psicoterapia relazionale I.P.R, Napoli, Direttore Luigi Baldascini
  • Abilitazione alla professione di Psicologo presso l’università G.D’Annunzio Chieti-Pescara, prima sessione 2014