Maria Napolitano

Psicologa cognitivo comportamentale che si occupa di psicoterapia sia di adulti sia di bambini e adolescenti ( età evolutiva).

Si occupa per l’età adulta prevalentemente di disturbi d’ansia e dell’umore , di disturbi di personalità e disturbi del comportamento alimentare.

Nell’ambito dell’età evolutiva si occupa di disturbi d’ansia, dell’umore , disturbi del comportamento , rifiuto scolare, ADHD.

Conduce gruppi di psicoeducazione e sostegno psicologico per persone con le suddette difficoltà e su tematiche emotive specifiche come ad esempio separazioni, elaborazione del lutto.

Esperta in sostegno alla genitorialità e sviluppo della competenza emotiva dei bambini in quanto coordinatrice e supervisore del progetto Integra , progetto del Centro Educativo Diocesano Regina Pacis, volto all’inclusione di minori a rischio.

N. Iscrizione Ordine Psicologi della Campania: 6873

Aree di intervento: Psicoterapia individuale di adulti e di bambini / adolescenti, gruppi di psicoeducazione, mutuo aiuto e sostegno alla genitorialità.

Principali disturbi trattati: Attacchi di panico, fobia sociale, fobie specifiche, ansia da malattia, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo depressivo e distimico , disturbi di personalità, disturbo oppositivo provocatorio, disturbo della condotta, ADHD, rifiuto scolare , ansia da separazione, mutismo selettivo, disturbi del comportamento alimentare.

Modelli di riferimento: Psicoterapia cognitivo comportamentale, Esposizione con prevenzione della risposta- ERP, Training Assertivo, e utilizzo delle tecniche di terza generazione ( Acceptance and committment therapy, Mindfullness, Terapia razionale Emotiva, DBT, Schema Therapy, Training Assertivo, Terapia Focalizzata sulla Compassione ), Analisi Applicata del Comportamento ( ABA)

Formazione:

  • Laurea triennale in Teorie e tecniche psicologiche per la persona e la comunità presso l’Università Luigi Vanvitelli
  • Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e dello Sviluppo presso l’Università Luigi Vanvitelli con tesi di laurea sugli interventi psicoeducativi volti a promuovere la competenza emotiva in età evolutiva
  • Corso di formazione in Analisi Applicata del Comportamento presso l’Istituto Walden
  • Tirocinio professionalizzante svolto presso l’Unità Materno Infantile dell’ASL NA 2 NORD
  • Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso APC- SPC di Napoli