Fausta Sabatano

Consulente Scientifica

Chi sono

Dottore di ricerca in “Pedagogia della formazione”, è anche assegnista presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. I suoi principali interessi professionali e di ricerca si riferiscono alla formazione degli adulti, in particolare degli educatori, finalizzata allo sviluppo di competenze trasversali e riflessive. Negli ultimi dieci anni, ha approfondito i temi del lavoro educativo in contesti di rischio e marginalità sociale, svolgendo attività di progettazione e di formazione in contesti scolastici e socio-educativi.

Dal 2004 al 2008 è stata membro di gruppi di ricerca nazionali (Firb, Prin) e internazionali (Interlink) e dal 2005 è responsabile e coordinatore pedagogico del Progetto Integra, rivolto a ragazzi difficili, seguendo in particolare la formazione pedagogica degli educatori e dei genitori.

Dal 2012, è coordinatore pedagogico del Centro Famiglie “Qupa” (Quelli della Porta Accanto) del Comune di Pozzuoli, dove svolge attività di progettazione e formazione dell’equipe.

Dal 2013 al è stata Vicedirettore del Centro Educativo Diocesano “Regina Pacis”, e nel  è divenuta Coordinatrice Scientifica, coordinando le attività di formazione del territorio diocesano e i Progetti Integra e Liberamente, quest’ultimo rivolto a giovani in regime di semi-libertà.

Dal 2013 è Vicedirettrice e Responsabile scientifico del Progetto Integra.

Tra le pubblicazioni più recenti sul tema dell’integrazione sociale: “Me l’ha detto mia madre”.  Il sostegno ai genitori difficili nelle dinamiche di cambiamento, in “La famiglia”, ed. La Scuola, 2013; Cosa sa un bambino difficile. Cosa fa il Progetto Integra, in “Infanzia”, 6, 2012; Raccontarsi con i bambini a rischio. Il Progetto Integra, in Paloscia R., Tarsi E., Capitale umano e patrimonio territoriale per il progetto locale, Firenze, Ed.It, 2012;  Crescere ai margini. Educare al cambiamento nell’emergenza sociale, (con A. Menna, M.D. Cozzolino, M. Cante) Roma, Carocci 2011; Corpo, disagio, educazione nel Progetto Integra, in Cunti A. (a cura di) La rivincita dei corpi. Movimento e sport nell’agire educativo, Milano, FrancoAngeli, 2010