Il Centro è composto da una equipe composta da psicologi, psicoterapeuti e counselor accomunati dal desiderio di aiutare l’altro attraverso percorsi di psicoterapia e sostegno psicologico volti alla cura della persona e delle sue relazioni. Oltre ai classici percorsi di sostegno psicologico, psicoterapia individuale, di coppia e familiare, poniamo attenzione al trauma, ai bambini e adulti vittime di violenza, abusi e maltrattamenti.

Si offre la possibilità, previa presentazione del modello ISEE, di accedere a 20 incontri a tariffe sociali o in alcuni casi gratuite.

I Nostri servizi

Psicoterapia Individuale

L’obiettivo della Psicoterapia è di aiutare e sostenere la persona nell’affrontare un disagio, trovare nuove modalità per uscire da un momento di difficoltà e vivere così un cambiamento, decidendo in prima persona per se stessi e per la propria vita.

Disturbi trattati:

    • Disturbo d’ansia (fobie, attacchi di panico, ansia sociale e di malattia)
    • Disturbo ossessivo compulsivo
    • Depressione
    • Elaborazione del lutto e dei vissuti traumatici
    • Difficoltà relazionali
    • Disturbi dell’alimentazione (Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder)
    • Disturbi di personalità
    • Disturbi Psicosomatici
    • Disturbo Post Traumatico da Stress

 

Psicoterapia di coppia

La Terapia di coppia è rivolta a tutte le coppie che vivono un momento di crisi e a quanti desiderano migliorare la comunicazione e la relazione con il proprio partner. Nell’incontro con lo psicoterapeuta la coppia ha la possibilità di mettere in luce le difficoltà sta vivendo e trovare una nuova modalità funzionale ai bisogni di ciascun partner. Ogni percorso è studiato e calibrato in base ai desideri, alle aspettative e all’unicità di ciascun membro della coppia.

 

Psicoterapia con i bambini e psicoterapia familiare

È utile a bambini che manifestano diverse forme di disagio: disturbi del sonno, dell’alimentazione e del controllo sfinterico, difficoltà di linguaggio, difficoltà di attenzione e/o apprendimento, disturbi psicosomatici, manifestazioni di ansia, problemi relazionali, difficoltà di autoregolazione emotiva, pensieri o gesti autodistruttivi, disturbi della condotta, disturbo oppositivo provocatorio, rifiuto sociale. A volte le problematiche presentate possono emergere dopo eventi traumatici o cambiamenti di vita vissuti come tali dal bambino (es. la nascita di un fratellino). L’obiettivo finale è la risoluzione del sintomo e l’acquisizione di uno stato di maggiore benessere individuale e relazionale. La famiglia è direttamente coinvolta nel percorso psicoterapeutico per ottenere una migliore riuscita del trattamento.

 

Psicoterapia adolescenti

È indirizzata a ragazzi dai 12 ai 17 anni di età con difficoltà tipiche dell’adolescenza (trasformazione e definizione di sé, gestione di emozioni, impulsi e spinte, conflitto tra autonomia/responsabilità e dipendenza) o legate a specifiche e difficili situazioni di vita (eventi traumatici) che possono manifestarsi con problemi di comportamento, scarso rendimento scolastico, disturbi alimentari e relazionali, difficoltà emotive, difficoltà nella gestione delle emozioni. La psicoterapia ha l’obiettivo generale di aiutare l’adolescente ad acquisire maggiore confidenza con i propri stati emotivi e imparare ad autoregolarli, fortificare la propria autostima, chiarirsi sui tanti dubbi rispetto a chi vuole essere, conoscere proprie qualità e limiti, e farvi fronte, mettere da parte comportamenti a rischio, imparare a costruire rapporti senza prevaricazione o sottomissione, fare progetti concreti per il proprio futuro.

 

E/rp Esposizione con prevenzione della risposta

È una tecnica utilizzata per regolare l’ansia legata a situazioni temute esponendosi ad esse evitando di mettere in atto le azioni volte a proteggersi. Tale esposizione permette alla persona di disconfermare la credenza che tale situazione sia realmente minacciosa.

 

Psicodiagnosi

La psicodiagnosi è utile a chi desidera conoscere il proprio profilo psicologico di personalità e a quanti hanno necessità di attestare il proprio stato di salute psicologica. Il processo psicodiagnostico permette di comprendere il funzionamento di una persona – cioè il modo in cui è solita agire, pensare e relazionarsi – e le principali difficoltà e risorse psicologiche che influenzano il suo benessere. In ambito psicoterapeutico e riabilitativo serve a pianificare e monitorarne l’intervento terapeutico. Saranno utilizzati alcuni reattivi per indagare gli aspetti della personalità.

 

Corso sulla genitorialità

Il corso è aperto a genitori singoli o alla coppia genitoriale. Offre uno spazio di gruppo dove poter esprimere dubbi e domande. A contatto con se stessi, si metteranno a fuoco proprie competenze fino a quel momento non consapevoli e, grazie al confronto con gli altri, si potranno valutare risorse mai considerate.

 

Valutazione del danno psichico

Nel caso di incidenti o traumi di diverso tipo, possono esserci conseguenze fisiche e psichiche. Per valutare danni di natura psichica (es. depressione, attacchi di panico, psicosi…) è necessaria la consulenza dello psicologo giuridico che attesterà lo stato dei fatti e l’eventuale nesso con l’evento traumatico. Tale valutazione potrà essere utilizzata nell’ambito dei risarcimenti assicurativi.

 

Consulenza tecnica di parte in caso di separazione/divorzio (CTP)

Nel caso di separazione/divorzio il Giudice può richiedere una consulenza tecnica e nominare un suo Consulente d’Ufficio. Le parti coinvolte possono farsi assistere invece da un Consulente di parte (CTP). Il compito di quest’ultimo è quello di vigilare sull’operato del Consulente d’Ufficio garantendo la tutela del proprio cliente. Il CTP presenzia a tutti gli incontri decisi dal Consulente d’Ufficio. Interviene con domande, osservazioni e collabora attivamente, attraverso la redazione delle note finali, all’elaborazione delle risposte che verranno fornite ai quesiti posti dal Giudice. L’interesse del CTP è garantire il proprio cliente e l’interesse dei minori coinvolti.

 

Consulenza tecnica di parte in caso di abusi, mobbing e stalking

Nelle situazioni in cui si ricorre in causa per abuso, mobbing e stalking, il consulente di parte (lo psicologo giuridico) accoglie e guida il cliente durante tutto l’iter giuridico.

 

Terapia riabilitativa ADHD

Il percorso di terapia riabilitativa per ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) è rivolta a tutti i bambini e adolescenti di età compresa tra i 4 e i 18 anni. L’obiettivo principale del percorso riabilitativo per ADHD è la riduzione dei comportamenti disfunzionali del bambino nei vari ambienti in cui vive: famiglia, scuola e tempo libero.

 

Psicoterapia di gruppo

La terapia di gruppo permette di sperimentare reciprocità, scambievolezza e confronto tra i componenti. È proprio quest’aspetto a possedere un risultato terapeutico e curativo. Il gruppo, infatti, è sia un complesso di individualità distinte tra loro che un “organismo” unico, il quale facilita importanti procedimenti di cambiamento.

 

EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un intervento per il trattamento di esperienze traumatiche rivolto a bambini, adolescenti e adulti di ogni età. È indicata per traumi dovuti a difficili relazioni con persone significative dell’infanzia (es. stili educativi svalutanti, trascuranti, invadenti, umilianti, ecc.) o a eventi che hanno rappresentato una minaccia per la sopravvivenza dell’individuo (incidenti, abusi, violenze, malattie, terremoti, guerre, ecc.).

L’EMDR attiva un processo di elaborazione del ricordo di eventi traumatici in tutti quei casi in cui il meccanismo innato di elaborazione posseduto dal nostro cervello si blocca, non permettendo quindi di ricollocare il ricordo in modo costruttivo e adattivo all’interno delle reti mnestiche possedute. Nel caso del blocco, le esperienze traumatiche si fissano nella memoria in modo disturbante e disfunzionale: si rivivono nell’oggi le stesse sensazioni, emozioni e pensieri di allora, anche se è passato moltissimo tempo. La persona può sviluppare sintomi quali depressione, ansia, fobie, disturbi somatici e dipendenze, con una compromissione della vita relazionale e lavorativa. Attraverso l’EMDR si innescheranno nuovi processi di integrazione adattiva tra reti di informazioni contenute nel cervello, con risoluzione del trauma e incremento del benessere globale della persona.

 

Valutazione e trattamento dei DSA ( Disturbi Specifici dell’ Apprendimento)

Riconoscere un eventuale Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) il prima possibile, e quindi effettuare una valutazione DSA tempestiva, riveste un’importanza fondamentale. Particolare attenzione viene data inoltre alle necessità di insegnanti e genitori, affinché possano lavorare in rete, offrendo al bambino con difficoltà di apprendimento riferimenti stabili e risposte coerenti. Qualora se ne individuasse il bisogno, inoltre, i bambini e i ragazzi diagnosticati possono essere incontrati per sedute di sostegno psicologico o veri e propri percorsi psicoterapeutici.

I servizi offerti comprendono:

  • valutazione DSA: valutazione di Disturbo Specifico di Apprendimento;
  • progettazione e programmazione degli interventi riabilitativi più indicati in relazione al singolo caso;
  • progettazione e programmazione degli percorsi di potenziamento cognitivo e di promozione delle abilità di studio, di comprensione del testo, di soluzione dei problemi e delle componenti metacognitive;
  • consulenza per insegnanti;
  • percorsi psicoeducativi per genitori;
  • psicoterapia e sostegno psicologico.

 

Il numero telefonico a cui rivolgersi è +39-377-0839519

Indirizzo : Via Plinio il Vecchio, Quarto oppure
                Via Luciano 3, Pozzuoli
Facebook: Centro di Psicologia Clinica Regina Pacis