Casa RAOUL è un progetto rivolto a minori e giovani-adulti con disabilità a medio e alto funzionamento (Sindrome di Down, Autismo, Ritardo mentale…). L’acronimo “RAOUL” significa

Ragazzi,

Autonomi,

Originali,

Uguali,

Liberi

e indica i valori di autonomia, valorizzazione dell’originalità di ciascuno, difesa dell’uguaglianza nei diritti, tutela della libertà personale che l’iniziativa persegue. Il progetto, seguito da educatori, psicologi e operatori qualificati, si suddivide in un’area diurna e in una residenziale.

Il Centro sociale polifunzionale (area diurna) è compost da diverse aule dedicate alle attività laboratoriali, psicopedagogiche, ricreative. Vi è poi la cucina con la zona mensa, l’area pet therapy (il nostro asino, le carpette e i conigli ne sono i protagonisti), una palestra, tanto spazio verde e una tenso-struttura dove vivere, nelle belle giornate, tante esperienze in allegria.

Il gruppo appartamento (area residenziale) è una comunità residenziale per ragazzi e giovani-adulti con disabilità a medio e alto funzionamento dove crescere, vivere e realizzarsi. È una iniziativa che risponde alle esigenze del “dopo di noi” e una possibilità offerta a coloro che credono che anche “durante noi” sia giusto offrire a un giovane con disabilità la possibilità di realizzare la propria autonomia.